Laboratorio teatrale di Bonalaprima
“SMETTERE DI PENSARE ED INIZIARE A SENTIRE”
Il Laboratorio teatrale di Bonalaprima è concepito per mantenere vivi i contenuti e i significati del teatro popolare inteso come cronaca leggera dei nostri tempi ripercorrendo la tradizione della commedia che parte da Plauto per arrivare a Goldoni, Petrolini, Eduardo fino agli autori contemporanei. Si ritiene infatti che il teatro popolare sia un documento destinato a raccontare costumi ed usanze delle varie epoche storiche e quindi prezioso strumento per guardare al futuropartendo dalla memoria.
La finalità dell’attore non è l’azione bella o quella giusta. La finalità dell’attore è l’azione vera. Cosa ci impedisce di essere autentici, spontanei, a nostro agio?
Scopriamolo insieme al Teatro Testaccio. Avrete modo di toccare con mano i contenuti del nostro laboratorio teatrale per decidere se continuare questa splendida avventura, oppure semplicemente trascorrere due giorni divertenti e originali.
OBIETTIVO
L’obiettivo del corso non è quello di portare gli allievi semplicemente a “recitare”, ma quello di imparare, attraverso la fiducia, ad aprire tutti i sensi e la propria emotività al fine di far vivere il personaggio sul palcoscenico in tutti i suoi aspetti caratteriali ed emozionali.
ARGOMENTI:
– Il rilassamento e la respirazione
– Spiegazioni tecniche e casi pratici di eventi emotigeni
– Il linguaggio del corpo
– Le variazioni tonali
– La gestione dell’ansia
– La gestione della platea
– La dialettica
– La struttura di un intervento
– Il corretto sviluppo drammaturgico
– Dinamica e incisività
Per info, costi e prenotazioni 3662166450
laboratoriobonalaprima@gmail.com
Laboratorio Teatrale di Bonalaprima
Presso: Teatro Testaccio
Docente: Marco Falaguasta
A presto, per tante novità!